ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI
L'Assegno al Nucleo è una prestazione sociale agevolata erogata ai nuclei familiari con tre figli minori che, durante l'anno per il quale presentano la richiesta, hanno nel proprio nucleo familiare tre figli minori di età.
CHI PUO' BENEFICIARE DELL'ASSEGNO:
Chi è genitore naturale e/o adottivo e/o preadottivo di almeno tre minori presenti nel proprio stato di famiglia ed ha una situazione economica del nucleo familiare (valore ISEE) inferiore ai limiti stabiliti dalla legge (art.65 Legge 448/98).
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
- Richiesta su apposito Modulo scaricabile.
- Attestazione ISEE (rivolgendosi ai CAF che lo elaboreranno gratuitamente).
- Copia di un documento di identità in corso di validità.
DOVE SI PRESENTA LA RICHIESTA:
Al comune nel quale il richiedente è residente. Portando con se l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE),
tale documento può essere ottenuto rivolgendosi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) che lo elaboreranno gratuitamente.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La richiesta deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.
QUAL E' L'IMPORTO DELL'ASSEGNO:
L'assegno varia ogni anno e viene erogato per i mesi in cui sono stati effettivamente presenti i tre minori. Gli assegni al nucleo familiare con tre figli minori possono essere richiesti annualmente purché sussistano i requisiti relativi alla composizione e alla situazione economica del nucleo familiare.
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO:
Vengono erogati 2 assegni: il primo entro il mese di luglio e il successivo entro il mese di gennaio dell'anno successivo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
UFFICIO POLITICHE SOCIALI
VIA GOITO, 4
TEL 011.4072445
Oppure consultare la pagina dedicata dell'INPS dal link sottostante:
Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori concesso dai Comuni - Sito INPS